ABOUT
Tricot-à-porter
Amore contemporaneo per trame antiche che ridisegnano il presente.
The Company
“Ogni idillio ha una genesi differente, ci sono storie che si nutrono di assedi seducenti ed altre che nascono al bagliore del primo sguardo. Tra me e il tricot è stato proprio così.” Gianfranco Barbieri
Un amore a prima vista, quello tra Barbieri e il knitwear, nato negli anni ’70 in Benetton. Il luogo eletto per scovare e assimilare tutti i talenti, il know how e l’immaginazione che si possono celare dietro la maglieria.
Un amore che oggi passa attraverso le abili mani di professioniste che, ogni giorno, trasformano l’ispirazione e la visione di Gianfranco Barbieri in una trama che porta nel presente un linguaggio antico e capace di rinnovarsi. La trama di Tricot-à-porter.
Inspiration
L’italia è sorgente di ispirazione. Un luogo di saperi antichi e un’immaginazione sempre proiettata al nuovo, e alle nuove forme della bellezza. Il territorio dal quale attingere tutte le materie prime che, senza eccezioni, compongono i capi tricot-à-porter: materie prime naturali, italiane, da filiera ecosostenibili. Handmade ethical fastion, sempre.
Da questa selezione, prende forma un universo in cui l’estetica e l’artigianalità si sovrappongono, tra punti antichi e nuovi, intrecciando trame suggestive che si dipanano su aghi e uncinetti, rispondendo con parole immortali a esigenze contemporanee.
Mission
Offrire alle donne di oggi l’esperienza di un’alchimia sfuggente ed estemporanea che disegna pezzi unici, opere non replicabili, in cui presente e futuro dialogano continuamente, in cerca della perfezione.
The Founder
“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”. Cit. Roberto Benigni
GIANFRANCO BARBIERI - Founder of Tricot à Porter.
The Founder
“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”. Cit. Roberto Benigni
GIANFRANCO BARBIERI - Founder of Tricot à Porter.
Nuovi nodi
di nuove trame
Portiamo avanti una ricerca e un dialogo costanti, per creare nuove trame, nuovi incontri, eventi unici per rendere protagoniste la qualità e l’unicità del made in Italy.