1. Scopo del presente documento
1.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti”) dei capi di abbigliamento e relativi accessori (di seguito “Prodotti”) commercializzati da Spool S.r.l. con sede in Via Lattanzio n. 77 – 20137 Milano, n. iscrizione reg. MI-2616252 imprese Milano, codice fiscale e partita iva 11642050964 (di seguito “Società”) attraverso l’area dedicata del sito internet www.tricotaporter.com seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo tra la Società e i Clienti, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. I Prodotti potranno essere acquistati attraverso il sito internet www.tricotaporter.com unicamente in Italia. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.2 Per ogni informazione inerente le presenti Condizioni Generali e/o gli acquisti effettuati sulla base delle medesime gli interessati potranno inoltrare una richiesta a mezzo mail al seguente indirizzo: info@tricotaporter.com
2. Modalità di conclusione del contratto
2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti nell’area riservata all’e-commerce sul sito www.tricotaporter.com non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere affari attraverso l’inoltro di proposte di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dal Cliente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine. È altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici. Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine. Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali. Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte della Società, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui:
· i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
· il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
· i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine la Società non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità dei Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, la Società potrà dare seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili;
· destinazione dei Prodotti situata al di fuori del territorio italiano.
Nei casi sopra indicati, la Società provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, la Società rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo. Il contratto di acquisto tra il Cliente e la Società si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente è accettato dalla Società. In tal caso, la Società trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.
3. Prezzi e condizioni di pagamento
3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro. I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto. La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento; in ogni caso, la modifica dei prezzi non si applicherà ai prodotti oggetto di ordini già inviati dal cliente. In nessun caso la Società potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.
3.2 Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità:
· Carta di credito on line: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, American Express, PayPal. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di PayPal, che grazie all’utilizzo di protocolli con crittografia SSL garantisce la sicurezza delle transazioni on line. Per questo motivo la Società non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine, la Società effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno soggette ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. La Società non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione. Una volta concluso il contratto ai sensi del superiore articolo 2, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo.
4. Modalità di spedizione dei prodotti
4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito , i tempi di consegna massimi richiedono fino a 14 giorni lavorativi per la consegna del prodotto acquistato sul sito www.tricotaporter.com. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, salvo diversa indicazione al momento dell’acquisto e possono variare in base al servizio di consegna prescelto. A spedizione avvenuta, la Società provvederà ad inviare al Cliente un’e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione. Le spedizioni vengono effettuate solo sul territorio italiano.
4.2. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento dell’avvenuta consegna dei Prodotti al Cliente stesso.
5. Resi e cambi
5.1. Diritto di recesso per legge
a) Esercizio del diritto di recesso per legge
Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali (di seguito “Termine di Legge”).
Il recesso dovrà essere comunicato alla Società per iscritto attraverso l’invio di una dichiarazione scritta per posta al Servizio Clienti della Società a mezzo posta al seguente indirizzo: Spool S.r.l. , Via Lattanzio n. 77 – 20137 Milano, sarà aòtresi possibile procedere con l’attivazione della procedura di recesso scrivendo una mail a : info@tricotaporter.com nella mail sarà necessario specificare il numero d’ordine e tutti i dati del cliente.
b) Restituzione dei prodotti in caso di esercizio di recesso per legge
Una volta esercitato il diritto di recesso per legge, il Cliente dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni dal momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
La restituzione potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
1. I resi dovranno essere restituiti a mezzo di spedizioniere selezionato dal Cliente e le spese di spedizione saranno a carico del Cliente.
È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso di cui al punto 5.1 (c) che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti con il sigillo monouso, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.
I Prodotti restituiti tramite spedizione devono essere inviati alla Società in una sola spedizione. Pertanto la Società si riserva il diritto di non accettare Prodotti facenti parte del medesimo ordine che siano stati restituiti in momenti diversi. I Prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione.
c) Tempi e modalità di rimborso dei prodotti restituiti
Qualora il recesso sia stato esercitato entro il Termine di Legge ed alle condizioni stabilite nel presente art. 5.1(b) e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, la Società provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti restituiti.
In conseguenza di quanto sopra, la Società effettuerà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l’acquisto, al netto di eventuali sconti e/o promozioni.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, la Società effettuerà il rimborso al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. La Società si riserva di trattenere il rimborso fino a quando abbia ricevuto prova che gli articoli sono stati spediti dal Cliente.
Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto online.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dalla Società, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
5.2. Diritto di recesso convenzionale
a) Esercizio del diritto di recesso convenzionale
In aggiunta al diritto di recesso per legge di cui all’art. 5.1. che precede, la Società concederà un termine aggiuntivo di 16 giorni per l’esercizio del diritto di recesso convenzionale. Il Cliente potrà quindi esercitare il diritto di recesso convenzionale a partire dal 15esimo giorno dal ricevimento dei Prodotti fino al 30esimo giorno dal ricevimento dei Prodotti.
Il diritto di recesso convenzionale potrà essere esercitato dal Cliente attivando la procedura di reso inoltrando una mail a info@tricotaporter.com
b) Restituzione dei prodotti in caso di esercizio di recesso convenzionale
Una volta esercitato il diritto di recesso convenzionale, il Cliente dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni dal momento in cui ha esercitato il diritto di recesso. La restituzione potrà avvenire attraverso le seguenti modalità:
1. Il Cliente procederà all’attivazione della procedura di reso attraverso l’inoltro della mail all’indirizzo info@tricotaporter.com ,
La spedizione potrà avvenire:
Attraverso uno spedizioniere selezionato dal Cliente, nel qual caso le spese di spedizione saranno direttamente sostenute dal Cliente.
I Prodotti restituiti tramite spedizione devono essere inviati alla Società in una sola spedizione. Pertanto la Società si riserva il diritto di non accettare Prodotti facenti parte del medesimo ordine che siano stati restituiti in momenti diversi. I Prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione.
Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto online.
È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso di cui al punto 5.2 (c) che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti con il sigillo monouso, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.
c) Tempi e modalità di rimborso dei prodotti restituiti
In caso di esercizio del diritto di recesso convenzionale, al Cliente verrà rimborsato solo l’importo corrisposto per i Prodotti, e non anche spese di consegna.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, la Società effettuerà il rimborso al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. La Società si riserva di trattenere il rimborso fino a quando abbia ricevuto prova che gli articoli sono stati spediti dal Cliente.
Il rimborso avverrà, senza indebito ritardo, secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto online. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dalla Società, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
6. Prodotti
6.1. I Prodotti illustrati nel Sito sono prodotti a marchio Tricot a Porter e altri marchi legittimamente nella disponibilità della Società. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all’interno di ogni scheda prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
7. Garanzia
7.1 La Garanzia legale di conformità è prevista come obbligo del venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti. Si tratta di una garanzia relativa a tutti i beni di consumo e copre i difetti di conformità dei beni per un periodo massimo di 24 mesi dalla consegna per acquisti effettuati da privati. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.
7.2 Nel caso in cui il Cliente ritenga che i Prodotti acquistati siano difettosi potrà fruire della garanzia legale secondo le seguenti modalità: .
a) Richiedere un rimborso del prezzo, attraverso l’attivazione della procedura di reso cosi come precedentemente esposto. In ogni caso, la Società esaminerà attentamente il Prodotto restituito (che dovrà avere le varie etichette di composizione di lavaggio e di marchio) e comunicherà la conferma o meno dell’accettazione del Prodotto restituito. Nel caso di accettazione dei Prodotti difettosi, la Società provvederà al rimborso delle somme pagate al Cliente.
8. Protezione dei dati personali
8.1 Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, trattamento, dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.
9. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
9.1. Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.